Gli esempi della traccia B della prima prova

Mirabolanti promesse, professoroni scomodati per ripensare il nuovo tema d’italiano, per poi ottenere cosa …. delle prove d’esame da scuola media

Direi che ci sono cascato ancora una volta. Dopo trent’anni nel mondo della scuola italiana dovrei aver capito che è stupido pensare che dietro le promesse mirabolanti di riforme grandi e piccole, di ripensamenti e cambi di marcia, si nasconda qualcosa di serio, visto che alla fine si partorisce il solito topolino, sempre più piccolo e informe.

Mi riferisco, come si può capire, alla rivisitazione della prima prova dell’esame di stato. Mirabolanti promesse, professoroni scomodati per ripensare il nuovo tema d’italiano, per poi ottenere cosa …. delle prove d’esame da scuola media.

Perché cos’altro è la nuova traccia B della prima prova, se non un temino da fine scuola media o biennio delle superiori? Gli esempi messi in questi giorni a disposizione dal Ministero sono ridicoli.

Io non so se questo parto ministeriale sia il frutto dell’operato della Commissione capitanata dal prof. Serianni (spero di no per lui, ne va della sua credibilità!), o, più semplicemente (ed è la tesi che sposo, in mancanza di evidenze alternative) il risultato di ciò che qualche funzionario ministeriale ha capito delle indicazioni della Commissione Serianni.

Quali che siano le origini, il risultato fa ridere. Al suo cospetto il Saggio breve, appena abolito, fa un figurone.

Mi rendo conto che pensare ad un modello di tema unico per licei e Istituti tecnico-professionali comporta di mediare al ribasso, ma questo è francamente troppo!

Dopo avere, urbi et orbi, sostenuto la necessità di promuovere le competenze argomentative e critiche dei nostri studenti, quello che si chiede loro di fare è un’analisi ridicola e un temino argomentativo in cui si buttano alla rinfusa quattro opinioni, preoccupandosi (mi raccomando!) di paragrafarle?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: