Presentazione del Corso sull’Argument mapping

Si può insegnare a ragionare e ad argomentare? Si può insegnare a ragionare e ad argomentare in modo chiaro e rigoroso? Si può insegnare a scrivere un tema o un saggio, oppure svolgere una discussione, sapendo fin dall’inizio (e non “strada facendo”, come spesso accade!) dove si andrà a parare, quali argomenti si useranno e la consapevolezza della forza o della debolezza oggettiva della propria argomentazione?

L’insegnamento del Critical Thinking a scuola è sempre di più visto come utile se non necessario. Ma come farlo? Io ho pensato ad un corso che si propone di presentare un approccio nuovo, l’ “approccio visuale”, per sviluppare, migliorare o consolidare le competenze logico-argomentative degli studenti.

La prima parte del corso sarà rivolta ad una breve introduzione degli elementi di base dell’Argomentazione; nella seconda parte verranno introdotte le tecniche di visualizzazione di argomenti semplici e complessi, attraverso la presentazione di un software per l’argument mapping; la terza parte del corso applicherà quanto appreso all’analisi di testi argomentativi, alla produzione guidata di argomentazioni.

I post verranno aggiunti con cadenza settimanale. Chi volesse seguire il, ed essere aggiornato sui nuovi post, potrà farlo cliccando su Follow all’interno di uno degli articoli.


Vai al Corso

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...